Barreda vince la 5. speciale ed è secondo in generale dietro Despres

Grande prestazione di Joan Barreda oggi che ha vinto la quinta prova speciale in Marocco battendo le due Honda di Helder Rodriguez e Sam Sunderland.  Helder, non avendo più rallyedumaroc, aspirazioni per la classifica generale – dove ora è 42° – dopo il problema tecnico di ieri, continua ad andare forte per testare la nuova moto in vista della prossima Dakar. Nella generale in testa c’è Cyril Despres con 5′ su Barreda. Alla fine manca una sola tappa, domani.

246 chilometri di prova speciale oggi su una tappa di 427 per i piloti del Rally del Marocco che domani affronteranno l’ultima giornata di gara, un complessivo di 206 chilometri con una speciale di 171. Cyril Despres che partirà dall’ottava posizione – in classifica oggi ha appunto concluso in ottava piazza – non dovrà far altro che seguire Joan Barreda che è secondo in classifica e partirà per primo. E’ vero però che Barreda, che a questo punto partirà un quarto d’ora prima del francese, potrebbe tentare la fuga, ma lo spagnolo non è ancora così forte nella navigazione e non può certo rischiare di fare qualche errore. Alle sue spalle in classifica assoluta c’è Chaleco Lopez, rimontato giorno dopo giorno, ma è staccato da Despres di oltre mezz’ora.

Bottu è dodicesimo in classifica e senza la mezz’ora di penalità sarebbe ottavo ma il Bordone Ferrari ha di che essere soddisfatto per Chaleco che ieri sera era sesto in assoluta ed oggi occupa un ipotetico terzo gradino del podio. Frans Verhoeven è alle sue spalle a 5 minuti circa e quindi domani il cileno non potrà starsene poi così tranquillo.

Vittoria nelle auto per l’olandese Ten Brinke su Mitsubishi che dopo la sfortuna dei giorni scorsirallyedumaroc, si è tolto la soddisfazione di vincere una speciale, arrivando davanti a Leonid Novitskiy, su Mini: quinto Vigoroux davanti ai due camion Iveco, nell’ordine De Rooy e Miki Biasion a 5 minuti dal suo compagno di squadra. Bravo Claudio Bellina che oggi ha ottenuto il terzo posto dei camion, mentre Didier Vacher ha chiuso in 13. posizione.

rallyedumaroc, eric vigorouxNella classifica assoluta Eric Vigoroux resta in prima posizione con un vantaggio di 42’15” e terrò le dita incrociate per lui per tutta la giornata domani…..Alle sue spalle c’è Novitskiy, mentre De Rooy è quinto assoluto davanti a Miki. Bellina è 17° assoluto, 4° dei camion, proprio dietro a Didier Vacher della Tecnosport (nella foto), copilotato da Maurizio Dominella.rallyedumaroc,rallye du maroc 2012,rallydumaroc2012,rally del marocco,claudio bellina,miki biasion,bordone ferrari,tout terrain,eric vigoroux,chaleco lopez,alessandro botturi

 

Barreda vince la 5. speciale ed è secondo in generale dietro Despresultima modifica: 2012-10-19T23:47:00+02:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento