Ultima sessione di prove e poi via verso il Silk Way Rally. Andrè Dessoude, il preparatore francese della Nissan ha messo in strada il suo nuovo buggy, o meglio un buggy di nuova generazione: il Juke rivisto e corretto. Un nuovo design, nuove sospensioni, un motore nuovo ed evoluto che debutterà al Silk Way Rally fra due giorni.
Eccolo qui l’ultimo nato di Casa Dessoude, il Juke. O meglio, una creatura che riporta vagamente le sembianze della piccola di casa Nissan. Dopo aver terminato il lavoro sul buggy Oryx, il team francese ha presentato il Juke che è stato già testato con soddisfazione su diversi tipi di terreno. “Non si tratta di un semplice lifting estetico – ha spiegato Andrè Dessoude in persona – bensì di un progetto più elaborato. La carrozzeria è al 100 % nuova, e la scocca è derivata da un modello del Juke di serie, ma i più grossi cambiamenti si registrano a livello meccanico. Le sospensioni sono Reiger e hanno ovviamente portato a grossi miglioramenti nella tenuta di strada, insieme al nuovo sistema freni”.
A portare avanti i test di sviluppo del mezzo, Thierry Magnaldi: “Dopo la Dakar abbiamo fatto un debrefing per capire dove si poteva migliorare il buggy Oryx e devo ammettere che con il nuovo Juke abbiamo concretizzato tutto quello che ci eravamo detti. Sospensioni, freni e cartografia motore sono stati rivisti così come il sistema di raffreddamento che ci permette di lavorare bene anche con temperature alte. Ora lo proveremo al Silk Way Rally e quello sarà il test più importante”.
In attesa di vederlo in gara, in Russia andiamo a vedere quali sono i particolari tecnici del mezzo:
DIMENSIONI: Peso 1.180 Kg
Passo : 2,850 m
Larghezza : 2,050 m
MOTORE : Tipo – Diesel Bi Turbo 2 L ; 4 cilindri in linea
Alesaggio/corsa : 84×90
Elettronica : JMS System
Potenza : 280 Cv – coppia massima : 54 mkg
CAMBIO : Sadev SL90/23 sequenziale a 6 rapporti
TRASMISSIONE : 2 ruote motrici: Differenziale autobloccante
FRENI: con staffe a 4 pistoncini
SOSPENSIONI : 6 combinati Reiger. Escusrsione anteriore 420 mm; escursione posteriore 400 mm
RUOTE: Anteriori e posteriori da 15 o 16 pollici. Nissan 139.6×6
Serbatoio : 270 litri
Freins : étriers 4 pistons.