Dakar 2013: da dove a dove?

Come sempre al termine di un’edizione si comincia subito a parlare della prossima, di dove si andrà, da dove si partirà e come sarà il percorso…vediamo di saperne un po’ di più…

Che la Dakar 2013 sarebbe terminata a Santiago del Cile già si sapeva, ed anche da un po’. Lo avevano annunciato in Cile, per la precisione a Copiapo, alla conferenza stampa di metà gara. Le autorità cilene, non senza un pizzico di orgoglio, avevano annunciato che l’arrivo della gara 2013 avverrà a Santiago del Cile, ma da quel momento in poi non si è detto più nulla. Intervistato a tal proposito alla fine della gara, il direttore generale della Dakar, Etienne Lavigne non aveva aggiunto molto altro. Aveva però escluso l’opzione Brasile di cui si chiacchiera da tempo e l’ha esclusa per un motivo molto semplice: nei prossimi anni il Brasile avrà i Mondiali di Calcio nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016 e quindi non ha assolutamente più alcuna risorsa economica per far fronte alle spese (i Mondiali hanno richiesto stanziamenti da 20 miliardi di euro e le Olimpiadi 13 !) che una Dakar richiede per il suo passaggio. Quindi niente Brasile, casomai un pizzico di Bolivia e sicuramente, di nuovo, il Perù. Anzi, qualcuno dice che la città di dakar 2013, percorso dakar 2013, partenza dakar 2013, arrivo dakar 2013, dove andrà la dakar 2013? partenza della Dakar 2013 sarà proprio Lima, la capitale che ha dimostrato di reggere bene l’impatto dell’arrivo quest’anno a metà gennaio. In effetti una partenza non è un arrivo e l’impegno sarebbe molto più pesante per la città e per la sua popolazione di 9 milioni di abitanti, ma secondo me ce la possono fare, ed anche bene. La gara dunque, dovrebbe partire da Lima, il 6 gennaio…e sì, potrebbe cambiare anche la data e questo dovrebbe essere il risultato di un sondaggio che quest’anno ASO conduceva durante le verifiche amministrative. Quando arrivavi alla fine – al bancone dove ti sistemano al polso il famoso braccialetto – una persona ti chiedeva che preferenze avevi per la partenza della prossima Dakar, scegliendo fra il primo gennaio, il 6 e forse anche fra un’altra data che non ricordo. Probabilmente ha prevalso la voglia di farsi l’ultimo dell’anno a casa – così magari si riesce anche a risparmiare un po’ sui voli aerei – e così la partenza potrebbe essere il giorno 6 che tra l’altro nel 2013 sarà una domenica.

Detto questo, il Perù – con le sue non poche difficoltà e bellezze – aprirà la gara nel 2013 e poi da questo punto tutto può accadere: si potrebbe entrare in Bolivia, oppure entrare in Cile, passare dall’Argentina per due o tre tappe (ma secondo me la prospettiva Argentina si sta lentamente, e di anno in anno, allontanando), poi rientrare in Cile e raggiungere Santiago, verso sud.

 

Dakar 2013: da dove a dove?ultima modifica: 2012-02-24T19:38:38+01:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento