Gordon squalificato, ma lui ricorre in appello

Robby Gordon è squalificato dalla Dakar 2012. La giornata è cominciata con questa notizia bomba a cui l’americano ha reagito subito ricorrendo in appello.

Tutta la notte scorsa i commissari tecnici hanno tenuto compagnia a Robby Gordon e ai suoi meccanici analizzando nei minimi particolari il suo motore. Inutile dire che hanno trovato un’anomalia e cosi’ stamattina l’hanno squalificato, ma Robby che quando vuole i regolamenti li conosce, è ricorso in appello e cosi’ è potuto ripartire e continuare la gara.

Le cose stanno cosi’. Sul motore della sua Hummer è stata trovata una presa d’aria sospetta che potrebbe aumentare in effetti l’aspirazione – ridotta invece dalla brida stabilita dal regolamento che nel suo caso dovrebbe essere di 37,2 mm – e aiutare il mezzo ad avere più potenza. Questo pero’ non era possibile stabilirlo sul momento e i commissari si sono limitati a constatare l’anomalia e a squalificarlo: “motore non a norma”, semplicemente.

Quindi stamattina Robby è ripartito, un po’ nervoso, di sicuro e ha chiuso in quarta posizione staccato ora in classifica generale di 19 minuti da Peterhansel. Il suo appello sta a significare che, nel caso lui dovesse vincere la Dakar, non ci sarà classifica. Questa infatti sarà sub judice e solo un ulteriore esame del motore, a Parigi, da parte della FIA, potrà stabilire se questa presa d’aria influisce o no sulla potenza del propulsore.

Una cosa del genere era successa nel 1993 con la Mitsubishi di Bruno Saby che dopo aver vinto la Dakar, l’ultima organizzata da papà Sabine, vide la classifica finire sub judice per il sospetto che la benzina utilizzata fosse irregolare. La cosa fini’ con un nulla di fatto dopo l’esame a Parigi del motore, ma di questa cosa, all’attuale Dakar; nessuno si ricorda più nulla. La vecchia gestione, i vecchi appassionati come me hanno lasciato il posto ai giovani e gli stessi commissari di gara non hanno più la memoria storica che solo noi “fossili” ancora conserviamo…mi chiedo se non sia venuta l’ora anche per me di stare a casa 🙂

   

Gordon squalificato, ma lui ricorre in appelloultima modifica: 2012-01-11T23:19:05+01:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Gordon squalificato, ma lui ricorre in appello

Lascia un commento