SWR: Peterhansel vince di nuovo e Loprais lo fa per la prima volta

Innanzitutto una cosa che stamattina non avevo notato e cioè che sono ripartiti 93 equipaggi per questa quarta speciale. In tutto ! Il che vuol dire 33 camion – solo un ritiro, dunque, fra loro fino a questo momento – ma soprattutto 60 vetture di cui due non hanno preso il via. Questo vuol dire che dopo 3 giorni di gara si sono ritirate oltre 40 vetture !!

Innanzitutto una cosa che stamattina non avevo notato e cioè che sono ripartiti 93 equipaggi stamattina. In tutto ! Il che vuol dire 33 camion – solo un ritiro, dunque, fra loro fino a questo momento – ma soprattutto 60 vetture di cui due non hanno preso il via. Questo vuol dire che dopo 3 giorni di gara si sono ritirate oltre 40 vetture !!

Basta questo per spiegare quanto sia dura questa gara. Alcuni di loro, come la nostra Panda, sono stati messi fuori gara per la somma di penalità, o per aver sforato oltre il tempo massimo ed è un peccato, così come lo è anche sulla Dakar, tornare a casa non per un guasto, una rottura o un incidente, ma semplicemente per un regolamento che forse – specie in questa gara così lontana e difficile da raggiungere – potrebbe essere più clemente sotto questo punto di vista.

Ad ogni modo, guardando la classifica di oggi c’è da segnalare la vittoria di Peterhansel con la sua Mini, che ci ha messo quasi 6 ore per fare una speciale di 400 chilometri scarsi. Alle sue spalle ha chiuso il compagno di squadra polacco su Bmw X3, Holowczyc a 9’04” seguito da vicinissimo dal russo Zheludov su Nissan a soli 20″ dal secondo appunto.

Nei camion vittoria di Ales Loprais – su Tatra – che ha vinto infliggendo 14′ di distacco al leader della classifica generale Firdaus Kabirov, su Kamaz. E in generale il giovane pilota ceco, nipote del popolarissimo Karel, è terzo ora con un distacco dal russo di 47’51”.

La sfortuna oggi ha baciato il povero Christian Lavieille (già perchè ogni giorno ne sceglie uno da baciare !!). Anche se non se ne parla da nessuna parte (per esempio nelle notizie sul sito) il francese è rimasto fermo con il suo buggy Oryx, seguito dal team Dessoude, con un problema alla lavieille 2.jpgsospensione anteriore sinistra. Ieri si era perso nell’ultima parte della speciale e aveva pagato un po’ di ritardo in classifica di tappa, ma oggi, poveretto, al momento non è neanche arrivato al traguardo finale e tribola in speciale cercando di riparare il suo mezzo con cui finora si stava divertendo assestandosi intorno alla quinta posizione assoluta.

SWR: Peterhansel vince di nuovo e Loprais lo fa per la prima voltaultima modifica: 2011-07-13T16:59:45+02:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento