Finisce la Leggenda di Giovanni

Purtroppo finisce troppo presto la leggenda per Giovanni Uliana. Si è ritirato oggi per una brutta caduta, per fortuna senza conseguenze gravi. Giovanni era stanco, non beveva abbastanza e aveva troppe idee per la testa. Non era concentrato sulla corsa forse, o voleva a tutti i costi cavarsi d’impaccio da solo da ogni problema e questo in Africa, in gara, non è sempre così facile. E così oggi è caduto. E poi ha fatto un errore che non bisogna mai, ma proprio mai, fare in Africa. Praticamente per prima cosa ha rotto il motore della sua Yamaha e invece di aspettare il balai – il camion che recupera i mezzi in panne – ha pensato bene di fermare una vettura in gara e di farsi trainare. Chi sa cosa vuol dire ha già le mani nei capelli. E’ pericoloso già per un pilota esperto e lucido, figuriamoci per uno meno esperto e confuso. Così Giovanni è partito al traino di una vettura e alla fine è caduto sbattendo forte la testa. In realtà il casco non ha riportato nessun tipo di trauma, ma lui è stato recuperato dall’elicottero e trasportato all’ospedale di Dakhla dove si trova tuttora. Ha una commozione cerebrale, nessuna frattura per fortuna ma per 24 ore deve stare sotto osservazione.

E quindi la sua gara finisce qui, malamente. Il suo camel back – e cioè la sua borraccia dell’acqua quando l’hanno trovato era piena, segno che non ha bevuto per tutto il giorno, altro errore gravissimo visto il sole a picco di questi giorni. Il medico della gara per spiegarmi lo stato di Giovanni ha usato una metafora perfetta. “Hai presente – mi ha detto – una bottiglia, La prendi la scuoti a lungo e poi la rimetti in piedi. Ecco lui è in questo stato!” più chiaro di così. Ora è all’ospedale di Dakhla, la sua assistenza gli ha portato i vestiti e la valigia per rientrare in Italia cosa che comunque non potrà accadere prima di 24 ore perché lo tengono in osservazione per escludere altri aggravamenti. Purtroppo per Uligiò la Leggenda si conclude oggi.

Finisce la Leggenda di Giovanniultima modifica: 2010-10-24T23:03:33+02:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Finisce la Leggenda di Giovanni

  1. Buone notizie Giovanni si è fatto finalmente vivo dall’ospedale militare di Dakhla. Attualmente è un po’ diviso tra il cedere alle attenzioni delle crocerossine locali o arruolarsi nella Legione Straniera, intanto ha qualche gg per decidere… 🙂

Lascia un commento