Il percorso del Rally di Tunisia

Npo ha finalmente presentato il percorso di gara del prossimo Rally di Tunisia. A soli 15 giorni dalla partenza della gara in una conferenza stampa, sono stati resi noti chilometraggi, tappe, località di bivacco, ecc. Non si è parlato di piloti iscritti, non ancora almeno. Pare che ci siano iscritte, al momento, una trentina di moto e circa 20 auto, ma nei prossimi giorni dovrebbero consegnare anche l’elenco iscritti.

CARTE_parcours2010.jpgPer il momento, quindi, concentriamoci sul percorso. Ben 1300 chilometri di rally, nel senso di prove speciali, praticamente circa la metà del Pharaons, tanto per fare un esempio, da affrontare in sei tappe, dal 2 maggio al 7. Il primo maggio, a Tunisi, sono previste le verifiche amministrative e tecniche ed essendo talmente pochi gli equipaggi hanno calcolato che dovrebbero sbrigarsela in circa mezza giornata. Per questo nel pomeriggio si correrà una super speciale di circa 5 chilometri che servirà a delineare la griglia di partenza della prima speciale.

Il 2 maggio senza indugiare oltre si lascia subito il nord del Paese e si scende a sud, per la precisione a Douz con una speciale di 180 chilometri e un tappa di 586 in totale. Il giorno dopo da Douz si raggiunge Nekrif – già vista lo scorso anno – con una tappa di 294 chilometri e una speciale di 289. Il 4 maggio ecco il primo anello della gara tunisina, si resta a Nekrif (speriamo che la posizione del bivacco non sia la stessa dello scorso anno !!) con un anello di 283 chilometri incluso un trasferimento di 15 km. Il giorno dopo – 5 maggio – si va a Ksar Ghilane: anche in questo caso non si superano i 300 km visto che la tappa ne misura 295 e la speciale 280. Giovedì 6 altro anello, molto soft, in tutti i sensi, visto che si tratta di una tappa di 202 chilometri con una speciale di 180 con partenza e arrivo dalla celebre oasi.

Il 7 maggio, venerdì, il rally si conclude con un’altra micro tappa, questa volta nemmeno 200 chilometri. Si torna a Douz con 177 km globali di cui 132 di prova speciale. In tutto il rally misurerà 1848 chilometri di percorso globale, fra trasferimenti e prove speciali.

Il percorso del Rally di Tunisiaultima modifica: 2010-04-15T09:33:00+02:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento