La sfida fra i camion alla Dakar

Andando a curiosare nell’elenco iscritti alla Dakar in camion salta agli occhi l’assenza della Man e quella dei Ginaf/Daf/Iveco di De Rooy. Oltre ai camion Kamaz che confermano i loro beniamini, Vladimir Chagin e Firdaus Kabirov, accompagnati da una serie di altri mezzi che devono guardar loro le spalle, in gara ci sono il Tatra di Ales Loprais, nipote del famoso Karel Loprais che per sopraggiunti limiti di età, ma soprattutto per un terribile mal di schiena non può più correre e si accontenta di seguire il nipote come assistenza per dargli consigli utili e importanti. Cosa che d’altrto canto fa anche Joseph Kalina, immancabile all’interno del team ceco. Oltre a loro ci sono una caterva di Ginaf, per la maggior parte olandesi, che si schierano in formazione compatta, alla ricerca di un podio che ultimamente non sono riusciti a trovare per qualche problema di affidabilità. Sempre con Tatra sarà al via anche Andre De Azevedo – che ha sempre ben figurato in passato – così come Tomececk, anche lui sullo stesso mezzo ceco, e Spacil.

Gli italiani vedono con il numero 518 il Ginaf di Claudio Bellina affiancato nell’avventura argentina – che si spera un po’ più lunga di quella del 2009 – dal Topo, al secondo Giulio Minelli e da Paolo Arici. A seguirli ci sarà l’immancabile Marino Mutti che guiderà il bellissimo e nuovissimo Man in assistenza. L’altro italiano al via sarà Graziano Pelanconi (ormai ho perso il conto delle sue Dakar !) sul piccolo Man 4×4 coadiuvato da Valentino Bombelli alla sua prima esperienza dakariana. Vale arriva da una vittoria importante nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain visto che quest’anno con la sua Mitsu ha conquistato il Trofeo Mitsubishi !

Da non dimenticare – in mezzo alla selva dei 50 camion, di cui almeno 28 interessati solo al loro compito di assistenza veloce e non alla classifica della gara – i due Hino di Sugawara, pilotati dal solito Teruhito, e dal fratello (?) Yoshimasa e anche il Man del simpaticissimo Jordi Juvanteny, numero 511 e primo del team spagnolo Epsilon.

La sfida fra i camion alla Dakarultima modifica: 2009-12-08T16:56:13+01:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento