Sondaggio sulla Dakar

Quanti di voi appassionati di sport è mai andato sul sito del giornale francese L’Equipe equivalente della nostra Gazzetta dello Sport in Francia ? Se lo aveste fatto il giorno 25 novembre sareste incappati in un sondaggio – ne fanno uno ogni giorno – che chiedeva al pubblico cosa ne pensava della Dakar. O meglio, siccome è un sondaggio a cui si può rispondere brevemente, la domanda era : Siete ancora interessati alla Dakar ? Bè la risposta è stata devastante: l’84 per cento ha risposto NO, un 10 per cento ha risposto non lo so, e il restante 6 per cento ha risposto sì.

Ora, cosa dobbiamo pensare? Che magari chi legge questo sito è più un appassionato di calcio, o di ciclismo o ancora di rugby, ma non possiamo ad ogni modo fare a meno di pensare che la Dakar è nata in Francia e proprio in questo Paese ha sempre avuto il suo maggior seguito.

La mia idea è diversa. E so che alcuni di voi che mi leggono sono d’accordo con me. Se si parla poco di un evento, inevitabilmente la gente finisce per dimenticarsene. Succede nella vita di tutti i giorni, con le realtà quotidiane, figurati se non succede con lo sport. Succede con le guerre, che vengono cavalcate dai giornali per un periodo e poi abbandonate e dimenticate, e succede anche con le malattie che – tristemente – vengono reclamizzate con titoloni minacciosi e poi di botto abbandonate al loro destino come se non fossero mai esistite.

Lo stesso accade con lo sport, e in genere anche con gli sportivi, con gli atleti, con i principali protagonisti di diversi sport. E secondo me questo è quello che accade con la Dakar. Se se ne parla poco, di conseguenza si perde l’interesse. A parte chi come me  – a tanti altri – va a spulciare dovunque per trovare notizie, gli altri si accontentano di aprire un giornale e di guardarci dentro e se non trovano niente…pazienza. Il giorno della conferenza stampa, il 24 novembre, in attesa di ricevere il comunicato ufficiale ho girato per ore su tutti i siti di 4×4, fuoristrada, racing, gare, moto in cerca di notizie…ma non ho trovato nulla ! Una volta mi ricordo che la conferenza stampa di presentazione era stata trasmessa in diretta sul sito ufficiale, ma ora tutto questo non accade più. Di conseguenza l’interesse cala.

Come fare a farlo capire ai giornali? Voi che ne pensate?

Sondaggio sulla Dakarultima modifica: 2009-12-01T09:25:34+01:00da elicara
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Sondaggio sulla Dakar

  1. Elisabetta hai proprio ragione.
    Credo però che vada tenuto in considerazione che la Francia ha sempre avuto un particolare interesse-passione per il nord Africa (zone coloniali ecc.) per cui la Dakar sud-americana non abbina gli interessi “sportivi” a quelli “tradizionali” classici dei francesi.
    Tutti gli appassionati che hanno viaggiato nel Sahara e nel Sahel sanno che il 50% o forse più dei turisti-viaggiatori che si incontrano in queste zone sono francesi.

  2. Sono d’accordissimo!
    Ma è forse anche l’interesse del pubblico che sta un po cambiando: gli sport motoristici attirano sempre meno l’attenzione… si vede soprattutto nei rally (seguiti solo più dagli appassionati), ma anche formula1 e moto.

    Ne approfitto per complimentarmi con te per questo blog, uno dei migliori che ho trovato che parlano della Dakar!

    ciau
    getu

Lascia un commento